Consigli Maldive in Guest House

 

  • Perché sceglierle

Non bisogna commettere l’errore di motivare la scelta della GH, perché più economica del resort, il rischio è rimanere delusi. Certo, alloggiare in una GH, rende questo meraviglioso paese accessibile a più persone, perché i costi sono più bassi di quelli offerti dai resort. Ma questa considerazione deve essere fatta alla fine. Nell’immaginario collettivo le Maldive hanno sempre rappresentato il lusso e l’esclusività; un mondo chiuso in una bolla dove tutto è perfetto, dove il turista è coccolato, dove la sabbia è borotalco e dove ogni angolo è una cartolina.

La guest house è un altro modo di vivere le Maldive, un altro approccio, un’altra opportunità. Sorgendo sulle isole abitate dai Maldiviani, le GH devono sottostare alle regole del posto.

Alloggiare sulle isole abitate dai Maldiviani significa tuffarsi nelle Maldive autentiche, stare a contatto con gli abitanti, fermarsi a parlare con loro, conoscere le loro storie e le loro tradizioni. Incontrare persone che non ci pensano due volte a condividere con te il proprio cibo, e farti assaggiare i loro semplici prodotti locali. Significa guardare i bambini che giocano dentro una pozza fangosa lasciata da un temporale e vedere come gli basta poco per divertirsi, leggere nei loro occhi profondi e neri la curiosità nel vederci passare. Significa incrociare gli sguardi schivi di alcune donne nascoste dietro il velo; Immergersi nella loro vita quotidiana, nel loro tempo lento scandito dalla pesca, nel loro rilassarsi seduti all’ombra o nel giocare una partita a scacchi al porto. Le Maldive autentiche quelle che nelle cartoline non sono ancora raccontate.

  • Come vivere le isole dei pescatori

Una volta deciso che la GH può essere una buona alternativa e decidiamo di provare, ci sono delle cose che bisogna tenere presente e che ci consentiranno di viverla al meglio. Ricordiamoci che le isole dei pescatori hanno aperto al turismo dal 2012, quindi ancora non sono perfettamente abituate alle richieste dei visitatori.

Siamo in un paese Musulmano, dove la cultura, la religione e la tradizione, ci sembreranno lontani da noi anni luce;

Sono vietati gli alcolici. Si beve solo acqua, succhi di frutta e bibite gassate. Scordiamoci una birra ghiacciata al tramonto o un calice di vino, l’alcool è vietato.

L’ abbigliamento per girare sulla isola fuori dalla GH deve essere appropriato, spalle coperte e pantaloncini sotto il ginocchio per la donna; t-shirt e pantaloncini per l’uomo. Ogni GH possiede una spiaggia dedicata ai turisti, chiamata bikini beach, dove si può stare in costume tranquillamente. Anche in barca durante le escursioni non è richiesto un abbigliamento particolare, ma prima di rientrare in porto è richiesto di vestirsi. L’abbigliamento è informale, con poche t-shirt e un paio di leggins , oppure con dei vestitini con maniche corte e sotto il ginocchio potete essere apposto per tutta la vacanza; potrete abbandonare tacchi e scarpe scomode, perché le strade sono quasi tutte sabbiose e anche all’interno della GH si può stare scalzi.

Vi troverete purtroppo in una realtà dove la piaga dello smaltimento dei rifiuti è veramente profonda. Basta fare un giro per l’isola per vedere quanta plastica ci sia ovunque. Si salvano e non sempre, le bikini beach per la buona volontà delle GH che cercano di tenerle pulite. Nel resort questa piaga non si vede perché in qualche modo le isole vengono tenute benissimo, ma purtroppo la realtà non è quella; bisogna essere pronti a trovarsi davanti agli occhi la vera realtà.

Se queste considerazioni non vi spaventano, credo che valga la pena provare questa esperienza, che di sicuro vi farà tornare diversi e più consapevoli.

  • Pacchetto escursioni compreso nell’offerta: si o no

Questa scelta dipende da diversi fattori. Anche dalla stagione in cui si visitano le Maldive; si sa che la nostra estate è per il paese , la stagione delle piogge, quindi è facilissimo imbattersi in 3/4 giorni di pioggia all’interno di 14 giorni di vacanza; Se piove forte o il mare è grosso, le barche non escono e quindi in quei giorni vengono perse le escursioni che comunque sono state pagate. Vista la nostra esperienza se dovessimo tornare sceglieremmo il pacchetto pensione completa senza escursioni.

  • Quanto denaro portare e in che valuta

La moneta locale è la Rufiyaa Maldiviana.

1 euro=16 Rufiyaa (dipende dal cambio del momento)

La maggior parte delle Guest House non accetta carte di credito, o se le accetta vengono applicate delle commissioni; se decidiamo di saldare il conto in contanti, le GH vi faranno il conto in dollari . Non è un problema viaggiare con diversi dollari, le Maldive sono un paese sicuro. Prima di partire, potete dividere i contanti con chi viaggia con voi così non avrete nessuna somma di denaro da dichiarare alle dogane. Quando arrivate all’aeroporto di Malè potrete cambiare qualche dollaro in moneta locale, giusto per comprare piccole cose o souvenir; ma in ogni caso potrete pagare anche con i dollari ovunque. Se vi avanzano dei dollari o moneta locale alla fine del soggiorno, fatevi portare alla scuola dell’ isola e lasciateli al preside come offerta.

  • Info utili sui voli

Noi abbiamo volato da Roma Fiumicino con Aeroflot Air Russian via Mosca. Dopo averne valutati diversi, ne abbiamo scelto uno con un tempo di coincidenza un pò corto (un’ora e 45 minuti); ma alla fine tutto è andato bene, i voli sono stati puntualissimi e i percorsi per spostarsi da un terminal all’altro, veloci e chiari. C’e’ la possibilità di fare il check in on line all’andata, 24 ore prima della partenza. Invece al ritorno non è possibile fare il check in on line per partenza da Malè, quindi il tutto va fatto direttamente quando si arriva in aeroporto. Per i voli di ritorno che partono la mattina prima delle 11, bisogna calcolare bene il tempo di percorrenza della barca veloce in base anche al meteo e alle condizioni del mare (affidandosi al gestore della GH). L’alternativa è partire il giorno prima e passare una notte a Malè, per evitare qualsiasi inconveniente.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.